—————————————-

Le campane tibetane sono strumenti originari del Tibet e in seguito diffuse in molti altri paesi. Il loro valore terapeutico e spirituale era già risaputo nell’antichità, e nelle diverse culture venivano usate in maniere variegate.

Le loro tracce risalgono ai monaci Bon, considerati dei sciamani in grado di fronteggiare le malattie e i disagi attraverso una guarigione spirituale con le campane. A tale scopo esse venivano realizzate in tempi assai lunghi, tenendo conto dell’influenza astrale nel momento in cui venivano forgiate.

Le campane sono composte principalmente di sette metalli, connessi ai sette pianeti del sistema solare: Oro (Sole), argento (Luna), ferro (Marte), mercurio (Mercurio), stagno (Giove), rame (Venere) e piombo (Saturno). Esse riproducono l’OM, il suono primordiale.

I benefici comprovati durante le numerose ricerche al riguardo sono tanti. Ve ne elenco alcuni di cui ho potuto farne esperienza diretta.

Recupero della capacità di ascolto (del proprio respiro e del proprio cuore). Le sottili vibrazioni e i suoni armonici prodotti delle campane tibetane, sono in grado di stimolare le onde cerebrali, riportando equilibrio laddove era venuto a mancare a livello psico-fisico; inducono un profondo rilassamento; alleviano tensioni e blocchi fisici ed emotivi, donando una sensazione di calma e benessere; favoriscono il ritmo del sonno e migliorano la concentrazione.

Riequilibrio dell’aura

Durata: 40 min – Costo chf 50.-

L’aura è l’involucro energetico che circonda il corpo fisico, e come questo, è dotato di sensibilità. La difficoltà nel percepire questa regione la rende particolarmente vulnerabile ad aggressioni esterne, come ad esempio onde sonore ed elettromagnetiche. Riparare l’aura risulta una necessità quotidiana, principalmente per chi abita nelle grandi città, dove la Natura scarseggia.

Il trattamento si svolge possibilmente in piedi ad occhi chiusi e viene fatta suonare una campana lungo tutto il corpo seguendo gli 8 assi cardinali.

Massaggio sonoro completo

Durata: 75 min. – Costo chf 90.-

Questo massaggio viene svolto con la persona sdraiata e con l’appoggio di diverse campane, alcuni sul corpo in corrispondenza ai chakra e altre in loro prossimità. Ognuna delle campane utilizzate prende in considerazione la loro frequenza sonora in correlazione con i vari chakra.

Si tratta di una pratica più intensa e ricca, che dà grandi benefici psicofisici alla maggioranza delle persone che la ricevono.

Precauzioni: nel caso di persone con pacemaker la campana non va appoggiata sul cuore e, nel caso di donne in dolce attesa la campana non va appoggiata sulla pancia.

Bagno sonoro di campane tibetane

Durata: 60 minuti – Costo: chf 25.- (minimo 4 persone)

È una esperienza di immersione attraverso l’ascolto profondo con il coinvolgimento di tutto il corpo. Porta il ricevente ad uno stato meditativo e di rilassamento profondo.

In genere viene eseguita come pratica in gruppo, dove le persone vengono invitate a sdraiarsi comodamente su un tappetino, lasciandosi trasportare delle profonde frequenze sonore.

Per creare un evento ad hoc: