
INTRODUZIONE: COSTITUZIONE UMANA
La costituzione base di ogni individuo è determinata fin dal momento del concepimento, ed è determinata della combinazione e proporzioni dei 5 elementi.
Tenendo in considerazione le caratteristiche degli elementi, questi sono stati raggruppati in tre tipi di costituzione, chiamati Dosha:
- VATA: aria + etere
- PITTA: fuoco + acqua
- KAPHA: terra + acqua
L’equilibrio tra Vatta-Pitta-Kapha, viene chiamata una costituzione Tridosha.
Se comprendiamo quali sono gli elementi dominanti che costituiscono una persona, sostanza o ambiente, saremo in grado di capire quali saranno le forze che avranno più influenza sul corpo e sulla mente, e così trovare l’equilibrio. Secondo questa visione, il nostro corpo, la nostra mente e le nostre emozioni sono tutti influenzati da questi elementi.
In seguito vediamo alcune caratteristiche di ogni dosha.
VATA DOSHA: ARIA ED ETERE
Le caratteristiche di vata sono secco, leggero, veloce, ruvido, freddo, sottile.
Le persone vata hanno un fisico sottile e leggero, sono magre con la pelle ed i capelli tendenzialmente secchi. Spesso hanno le mani ed i piedi freddi e non sopportano il clima rigido. A livello caratteriale, sono persone creative, con molta immaginazione, amorevoli e piene di entusiasmo. Sono persone molto attive che faticano a stare ferme.
Se il vata va in squilibrio, può essere colto da ansia e nervosismo.
Consiglio: mantenersi al caldo; preferire piatti caldi, cotti e sostanziosi; mantenere una routine quotidiana calma e strutturata.
VATA PITTA: FUOCO ED ACQUA
Le caratteristiche di pitta sono caldo, acuto, liquido, leggero.
Le persone pitta hanno una corporatura media e piuttosto atletica; pelle delicata non di rado con lentiggini. Hanno un carattere forte, deciso e sicuro di sé, ma sono alquanto competitivi, irritabili e taglienti. In generale amano le attività all’aperto.
I pitta hanno difficoltà a far fronte ai climi caldi perché sudano facilmente.
Consiglio: evitare il calore eccessivo e l’umidità; preferire cibi succosi e rinfrescanti.
VATA KAPHA: TERRA ED ACQUA
Le caratteristiche di kapha sono freddo, denso, lento, stabile, pesante.
Le persone kapha hanno una corporatura robusta e resistente, ma con tendenza ad ingrassare. Pelle morbida e grassa, digestione lenta. Caratterialmente sono persone affettuose, affidabili e molto calme.
La stagione fredda è difficile da gestire per questa costituzione.
Consiglio: preferire i gusti amaro, aspro o piccante, ideale una dieta vegana; non dormire dopo pranzo in quanto durante il giorno aumenta kapha.
CONCLUSIONE
Online troverete dei test gratuiti che vi aiuteranno indicativamente a capire quale è la vostra costituzione predominante (test dosha); tuttavia, è consigliato rivolgersi ad un medico ayurvedico che tramite una visita approfondita (esame del polso, dell’occhio, della lingua…), vi saprà dare con esattezza la vostra costituzione e vi darà delle indicazioni personalizzate.
Se il tema vi interessa e desiderate approfondire autonomamente, vi consiglio il libro “Ayurveda: la scienza dell’autoguarigione” dal Dr. Vasant Lad.
Redatto da Rosa Roca ©
